Ph: +39 045 8303646

XIII CONVEGNO NAZIONALE “AGGIORNAMENTI IN EPATOLOGIA E GASTROENTEROLOGIA”

Slide-01

 

XIII Congresso Nazionale Aggiornamenti in Epatologia
13-14 ottobre 2017
Centro Medico Culturale G.Marani, Verona

A Verona i migliori specialisti in Epatologia e Gastroenterologia per la XIII edizione del Congresso Nazionale Aggiornamenti in Epatologia e Gastroenterologia che si terrà venerdì 13 e sabato 14 ottobre al Centro Medico Culturale G.Marani.

VERONA – L’Unità Operativa Complessa dell’Azienda Ospedaliera di Verona del centro ospedaliero di Borgo Trento, diretta dal dott. Antonio Colecchia, organizza nella sua tredicesima edizione il convegno nazionale di “Aggiornamenti in Epatologia e Gastroenterologia”, consolidando la tradizione d’eccellenza nella formazione in materia.

L’evento si svolgerà al Centro Marani con inizio alle ore 8.30 di venerdì 13 ottobre, e si presenta ormai come un appuntamento irrinunciabile nel panorama degli addetti ai lavori: infatti alla kermesse saranno presenti, nella prima giornata, i migliori epatologi, che, come di abitudine, porteranno le novità diagnostico-terapeutiche nell’ambito delle malattie del fegato.

La prima giornata sarà divisa in tre sessioni, la prima delle quali affronterà con relatori di alto profilo scientifico, un topic emergente in campo gastroenterologico come il microbiota intestinale e le sue correlazioni con l’apparato gastroenterologico ed epatologico.

La seconda sessione sarà dedicata alle epatopatie virali con l’intervento di relatori leader internazionali nella gestione delle epatopatie croniche virali da HCV e HBV. Saranno affrontati temi che riguarderanno i nuovi farmaci antivirali, anche alla luce delle nuove disposizioni AIFA ed inoltre sarà discussa la gestione delle loro interazioni farmacologiche e delle loro possibili complicanze.

Al termine della seconda sessione e’ prevista una lettura sul management dell’epatocarcinoma.

La terza sessione affronterà il tema della ipertensione portale, dalla sua patogenesi alla clinica e sue complicanze. Saranno presenti ospiti nazionali ed internazionali esperti nella gestione della malattia cronica di fegato. Verranno dapprima discusse le più recenti teorie sulla patogenesi dell’ipertensione portale e successivamente i più innovativi metodi non invasivi per predire la sua presenza e le varici esofagee. Inoltre verrà affrontato il trattamento endoscopico e radiologico delle emorragie digestive e dell’ascite intrattabile.

Al termine della sessione vi sarà una lettura sulla prevenzione e trattamento dell’ipertensione portale.

La seconda giornata affronterà durante la prima sessione la gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, ed in particolare, anche il management della malattia perianale, da parte di esperti clinici e chirurghi di fama internazionale e si discuterà anche dell’utilizzo delle cellule staminali.

Al termine della sessione vi sarà una lettura sull’ interazione tra intestino e fegato, in particolare tra IBD e malattie epatiche Autoimmuni.

La seconda sessione della seconda giornata di lavori sarà dedicata alle più avanzate tecnologie nel trattamento endoscopico e chirurgico delle neoplasie sottomucose del tratto digestivo superiore.

Un appuntamento scientifico importante, aperto agli specialisti, agli specializzandi, ma anche ai medici di medicina generale che spesso si trovano di fronte alla gestione di queste malattie. Sono previsti crediti formativi; l’evento è patrocinato dal Ministero della Salute, dalle società scientifiche e dal Comune di Verona.

Presidente del Congresso è il dott. Antonio Colecchia, nuovo direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia A – Ospedale Borgo Trento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, il Presidente Onorario  è il dott. Luciano Biti.

I commenti sono stati disabilitati.