Ph: +39 045 8303646

Super Tuscan Ecomarathon

super-tuscan-ecomarathon-2021

SUPER TUSCAN ECOMARATHON è un evento sportivo che nasce nel territorio della Costa degli Etruschi. In quest’area geografiche insistono i comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta, Castagneto Carducci e il borgo di Bolgheri, che saranno le tappe principali attraverso le quali si articoleranno diversi percorsi di gara, di natura sia competitiva sia non competitiva.
La vocazione di questi territori, fortemente legati alla cultura del VINO e ai valori della NATURA e dello SPORT, ha ispirato la stesura del progetto che prevede la realizzazione di una corsa rivolta ad atleti ed appassionati, con diversi gradi di difficoltà e dislivello, misurata sia come gara, che in distanze non competitive.

Il progetto coinvolge attivamente le quattro amministrazioni locali, attraverso le quali si snoderà il percorso di gara: Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci.
Sono già diverse le associazioni sportive coinvolte, provenienti da varie regioni italiane tra cui Toscana, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Umbria che contano tra le proprie fila numerosi atleti. Saranno loro il principale vettore per attrarre il mondo degli sportivi, coinvolgendo altri gruppi e squadre ad esse collegate, per allargare il bacino di interesse a più regioni italiane.

L’evento è fissato per il PRIMO WEEKEND DI OTTOBRE, nei giorni di VENERDÌ 1, SABATO 2 e DOMENICA 3 OTTOBRE 2021

Venerdì mattina sarà inaugurato il Super Tuscan Eco Village, aperto tutto il giorno per accogliere atleti ed accompagnatori. Sabato mattina si svolgeranno la gare suddivisa in 4 percorsi competitivi: la Super Tuscan Ecomarathon 44K di 44 km, la ST More Than Half 28K, la ST Run Tasting 18K e la ST Last 10K. Quest’ultimo potrà essere percorso anche in forma non competitiva. Domenica ci sarà la 5K Wine and Walk, un percorso di 5 chilometri attraverso le vigne e le cantine della zona di Bolgheri, dove i partecipanti avranno modo di conoscere le bellezze del territorio ed assaggiare le eccellenze enogastronomiche locali.
Tutti i percorsi sono studiati attraverso degli itinerari che porteranno i partecipanti ad attraversare le bellezze del territorio, percorrendo in gran parte strade bianche e sentieri o strade secondarie o con volume di traffico e flusso veicolare basso.
Si tratta di una manifestazione speciale che unisce la bellezza di un territorio unico all’eccellenza delle sue produzioni enogastronomiche.
Grande attenzione è riservata al coinvolgimento dei centri storici dei comuni interessati: dalle realtà produttive alle associative e di volontariato. In entrambe le giornate di evento saranno organizzate visite culturali in tutti i comuni coinvolti, percorsi termali e visite in cantina.
Super Tuscan Ecomarathon sarà una vera festa dello sport immersa nella bellissima natura della Costa degli Etruschi, con l’obiettivo primario di diventare un appuntamento costante per la valorizzazione del territorio, attrattore di un target interessante (turismo sportivo) per l’economia locale, prima dell’apertura della stagione turistica.

I commenti sono stati disabilitati.