Ph: +39 045 8303646

SAN ZENO – FESTA DEL PATRONO DI VERONA

SAN ZENO

FESTA DEL SANTO PATRONO di VERONA
Verona, Quartiere San Zeno

Dal 18 al 21 maggio 2018

Quattro giorni di grande festa nel Quartiere San Zeno per celebrare il Patrono di Verona, un evento che vuole riscoprire e rivivere le grandi celebrazioni patronali del nostro Paese. Verrà realizzato un percorso storico – culturale e creativo in tutto il quartiere di San Zeno con spettacoli, narrazioni, dimostrazioni e degustazioni che raccontano la storia e leggende del Santo Patrono di Verona oltre a celebrare le tradizioni folcloristiche della città.

Stampa

 

 

Tra le attività proposte, in piazza Corrubio, la SEZIONE ARTIGIANATO CREATIVO ED HAND MADE a cura di Associazione culturale Manual Mente Arte, un gruppo di artigiani che creano le loro opere artistiche interamente a mano, ed espongono i loro manufatti per diffondere e promuovere la cultura delle arti creative, nelle varie e molteplici espressioni. Durante la quattro giorni sarà possibile assistere a stand, con dimostrazioni sul posto, dedicati alla lavorazione dei monili in stile antico rinascimento con cammei, la tradizione italiana per eccellenza, al cucito e al ricamo, alla lavorazione del macramè, alla lavorazione del pizzo chiaccherino – eleganti creazioni che ricordano i fasti di un tempo, alla lavorazione del sapone fatto a mano con anche laboratorio per i bambini che con le formine impareranno a plasmare forme di sapone. E ancora stand dedicati alla ceramica, quando terra acqua e fuoco creano magia, al punto ad intaglio fatto a mano, al mosaico di pietra, alla lavorazione del legno di riuso, “quando il segno del tempo crea arte”. E poi ancora alla lavorazione della pasta di sale, per dare vita a sculture di pregio, curate nei minimi dettagli, alla lavorazione della pelle, la lavorazione della lavanda, con l’intera piazza inebriata dalla scia delle essenze di Elisa, all’arredo country per la casa, alla lavorazione della lana, con i ferri di una volta, alla ceramica raku.

 

Artigianato, ma anche sapori e gusti del nostro territorio con gli stand dove sarà possibile acquistare i prodotti tipici locali come i formaggi, il miele e molti altri oltre alla cucina espressa tipica e tradizionale veronese.

 

Ovviamente non sarebbe una grande festa senza la musica, per la Festa del Patrono 2018, grandi spettacoli a tema per celebrare la grande storia e tradizione della città di Verona: venerdì serata incredibile con gli STORYVILLE e ROBERTO PULIERO tra jazz e swing raccontano e ricette di Giorgio Gioco in dialetto veronese, sabato a pranzo IL CEDRO MORO con Rocco e Leo de I Nuovi Cedrini e poi la sera la storica band veronese che fa ballare davvero tutti, con il loro reggae giamaicano in dialetto Veronese di San Bernardino i NIU’ TENNICI con special guest IL BIFIDO, domenica a pranzo la grande tradizione popolare con I BRIGANTI DEL FOLK e la sera la CONTRADA LORI’,  da Avesa il gruppo musicale che ha attraversato tutte le piazze e le osterie di Verona e provincia con un progetto artistico libero e genuino in continua espansione, lunedì sera LE SORELLE BERGAMASCHI in “Osti, ostie ed osterie” tutte le cante delle osterie dalla Valpolicella a Bovolone.

 

Orari e giorni: venerdì 18 maggio dalle 18 alle 24, sabato 19 domenica 20 lunedì 21 maggio dalle 11 alle 24. Ingresso libero.

 

I commenti sono stati disabilitati.