Ph: +39 045 8303646

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI VERONA – Conferenza Stampa

16664917_2072149489678134_3151275742774572770_o

L’incontro promosso dall’ Ordine degli Architetti di Verona si è svolto all’interno del Palazzo delle Professioni M15verona dove si trova la nuova sede dell’Ordine.

 

C’E’ VITA NELLO SPAZIO: FABBRICHE D’ARTE  E CULTURA

Il riuso culturale e creativo dell’archeologia industriale

PRIMO INCONTRO:

Sabato 11 febbraio 2017, ore 9.30 – 13.00

M15 – Nuova Sede Ordine deli Architetti e PPC della Provincia di Verona

Ex Magazzini Generali – via Santa Teresa, 2 – 37135 – Verona

Ingresso 1: Cancello rotonda sottocavalcavia Viale del Lavoro.
Ingresso  (parcheggio): dall’ingresso Archivio di Stato (Via Santa Teresa, 6)

L’incontro “Fabbriche d’arte e cultura”, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona, è l’occasione per visitare la nuova sede dell’Ordine degli Architetti PPC e M15 – il Magazzino delle Professioni. L’appuntamento, che vedrà protagonisti ospiti di fama nazionale e internazionale del mondo dell’architettura e del desing, fa parte della rassegna “C’è vita nello spazio” che racconta in modo creativo, le tappe del progetto della nuova sede dell’Ordine e del Palazzo delle Professioni.

Un incontro importante rivolto non solo agli addetti ai lavori ma anche agli appassionati di cultura e desing e alla cittadinanza tutta perché l’amore per la propria città, passa necessariamente anche attraverso la riscoperta dei luoghi e delle sue architetture. Si vuole, attraverso le esperienze illustrate, fornire spunti e stimoli all’individuazione d’idee per la rigenerazione di aree cittadine abbandonate: uno slancio verso idee che devono essere creative e funzionali oltre che commerciali.

Il Convegno, in programma sabato 11 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30, illustrerà quindi alcuni casi di rigenerazione urbana in Italia e all’estero, in particolare con riferimento al Matadero di Madrid e al macello di Piacenza, riconvertiti in centri culturali nel rispetto delle strutture esistenti, case history di successo di come la cultura possa generare business ed economia grazie ad una progettazione intelligente. Interverranno – dopo i saluti del Presidente dell’Ordine, Arnaldo Toffali – Luca Gibello, direttore de “Il Giornale dell’Architettura”, Serafina Amoroso, docente della Scuola di Architettura di Firenze, Carlos Baztàn Lacasa architetto già responsabile dei progetti culturali per la Città di Madrid e Michele  Roda professore del Politecnico di Milano. L’incontro è ideato e curato dal Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Verona, Nicola Brunelli e da Matilde Paganini.

M15 –PALAZZO DELLE PROFESSIONI è un incredibile spazio polifunzionale ideato per eventi di formazione professionale ma anche per eventi ed attività culturali aperti alla città, creato grazie alla collaborazione tra gli Ordini  degli Architetti PPC , dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Verona (Associazione M15).

 Per quest’occasione Studioventisette si è occupato di:

- Ufficio Stampa

- Social Media Management

 

I commenti sono stati disabilitati.