All’Arsenale di Verona, dal 13 al 15 maggio, arriva la seconda edizione dell’originale primo festival che unisce birra artigianale e streetfood. 26 birrifici con più di 130 etichette italiane ed estere, 12 food truck da tutta Italia, incontri, workshop e musica di intrattenimento in stile buskers.
Torna a Verona all’Arsenale il BeerEat, Beer & Street Food Festival, il primo vero ed unico originale format in Italia che unisce il mondo dalla birra artigianale a quello dello street food su foodtruck, per una tre giorni indimenticabile…tra degustazioni e mastri birrai, workshop ed incontri tematici. Per birra artigianale si intende quella non pastorizzata (“cruda”), tendenzialmente non filtrata e realizzata senza conservanti. Un mondo incredibile e vasto tutto da scoprire: dai colori, agli aromi, alle spezie, alle lavorazioni.
CRAFT BEER & FOOD TRUCK – il binomio perfetto
La seconda edizione di BeerEat vede presenti i migliori birrifici artigianali italiani, tra cui: MASTROMATTO, BIRRA LESSINIA, PROSIT , BIRRONE, BREW GRUFF , I TRI BAGAI, BIRRA OFELIA, ALEGHE , BIRRIFICIO SALE DI CERVIA, LABEERINTO, ALTA FERMENTAZIONE, BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV, A.MA.LU., ELVO, BIRRA DEL BOSCO, BIRRA GAIA, BIRRA MILLECENTO, BARBAFORTE, SOGNANDO BIRRA, 100VENTI, BENACO70, PICCOLO BIRRIFICIO ATEO, BIRRA LEVANTE, BIRRA ERETICA, BIRRA MASTINO, CHARLOTTE BEER.
Oltre alle birre artigianali, la manifestazione propone al pubblico anche il mondo colorato, gustoso e irresistibile del “cibo da strada” su truckfood. In questo caso si parla di veri e propri ristoranti su ruote, dove mezzi d’epoca modificati in stile creativo per raccontare i succulenti piatti che vengono proposti al pubblico. Per farvi venire l’acquolina in bocca: Lomitos con Panini di carne tipici argentini, Gnoko con Gnocco fritto con salumi e tipicità regionali, 1.nigro food truck con il fantastico panino di lampredotto, El Lares con prodotti tipici Trentini, Be Typical con la Garibalda (pane di Bergamo) servito con: Tagliata di controfiletto di manzo, Formai de Mut DOP, Peperoni sigaretta con Grana Padano DOP, la Slinzega di suino BIO – Premio Gambero Rosso, con Mozzarella di Bufala DOP e rucola; Pomodorini ciliegini confit, mousse di ricotta aromatizzata alle noci e rosmarino e Pancetta bergamasca abbrustolita; Tartar di verdure BIO, mousse di ricotta aromatizzata all’erba cipollina, scorze di limone BIO e mandorle tostate. Farinel on the road con le Miasse cotte su antichi ferri arroventate su fuoco farcite con salumi e formaggi montani. I due gatti con la Pizza di Parma, il Parmburger (hamburger con panino fatto in casa, salsiccia km0, crema di parmigiano-reggiano di montagna, bietole e cipolle). Al Mitimangio con la spalla di maiale aromatizzata in crosta di pane, tagliata al coltello e servita in ciabattine croccanti, con verdure fresche condite con vinaigrette al basilico o senape, lime e miele; l’hamburger gourmet a base di manzo o maiale con carni selezionate, abbinati a misticanza di verdure e salse, serviti in focaccine fresche integrali, multi cereali; i nocciolini di maiale piccole costine di maiale senza osso, aromatizzate e rosolate al forno; le trippe alla fiorentina aromatizzata alla menta, gli
spaghettini di zucchina con gamberi e polipo fresco al vapore. Apescottadito con: olive ascolane, arrosticini, pesce fritto, patate fritte, fish and chips. La Toraia con l’hamburger di chianina, hot dog di maiale toscano, salsicce e porchetta. Vecchio mulino beach con la bici dei dolci e caffè. Pastrami affumicato di fassona servito con cipolle caramellate, cetrioli sott’aceto e formaggio flambé. Filetto di tonno marinato alla soya leggermente tostato in una crosta di sesamo servito con pomodoro fresco, insalata e mayonese al wasabi. Panino vegano: humus fatto in casa, capponata di verdure, olive e fagioli neri, formaggio vegano flambe’. Street Food Family con Panini artigianali Gourmet.
LIVE & WORKSHOP
A BeerEat la domenica dalle 12 verra’ realizzata la COTTA PUBBLICA, a cura dell’associazione ALFA ACIDI. Con il termine Cotta Pubblica andiamo a indicare la dimostrazione del procedimento di produzione della birra. In scala ridotta sono riproposte tutte le varie fasi partendo dalla macinazione del malto fino all’inoculazione del lievito per la fermentazione del mosto.
A casa si può produrre birra anche con semplici secchi di plastica e una pentola ma quest’hobby può portare a costruirsi un impianto automatizzato nei minimi particolari.
Una cotta pubblica può diventare un corso di homebrewing con prova pratica in tempo reale sia per chi è già ferrato sull’argomento sia per i neofiti o interessati solo alla degustazione: nelle nostre uscite pubbliche utilizziamo un impianto a tre pentole della misura standard di 23 litri di birra finita, costruito dai nostri soci. Uscite che diventano delle feste per condividere con altri appassionati una dubbio nella tecnica di esecuzione o semplicemente bere in compagnia il frutto del nostro hobby.
E ancora workshop, dedicati al mondo della birra e dello street food, per comprendere l’enorme gamma di sensazioni organolettiche e le grandi soddisfazioni che possono dare le birre e il food di qualità, accompagnati da concerti e spettacoli con cui potete deliziare anche le orecchie oltre che il palato! Ce ne sarà davvero per tutti i sensi! L’ingresso alla manifestazione è libero.
VEN. 13 MAGGIO
ore 21.30
LIVE: ROBERTA E I NEGRONI
(garage – rhythm’n'blues)
SAB. 14 MAGGIO
ore 12.00
LIVE: I BRIGANTI DEL FOLK
(Folk popolare)
Ore 18.00
WORKSHOP: BEER SOUNDS FOOD
La birra suona in food con Soundsfood.it – il blog delle ricette in music
ore 21.30
LIVE: FUNKY TOWN
(soul funk – dance)
DOM. 15 MAGGIO
ore 12.00
LIVE: THE FONZARELLI BROTHER’S
(blues – vintage pop)
dalle ore 12.00
COTTA PUBBLICA con l’Associazione AlfaAcidi
ore 19.00
LIVE: HOUSE OF ALL
(Bluegrass/Newgrass/Southern Folk)