Verona, Palazzo della Gran Guardia
4 – 5 Ottobre 2016
Il dodicesimo Convegno Nazionale (Aggiornamenti in Epatologia e Gastroenterologia) organizzato dalla Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva d.O. dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona (Direttore f.f. dott. Stefano Benedetti) si svolgerà il 4-5 ottobre presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona. Per due giornate porteranno le loro esperienze e verranno messi a confronto i più accreditati Epatologi e Gastroenterologi con l’obbiettivo di aggiornare i partecipanti al Convegno sulle innovazioni diagnostico-terapeutiche e gestionali.
Si inizia con una giornata dedicata all’Epatologia, nella quale le principali Scuole del settore italiane ed inglesi tratteranno delle innovazioni e dei risultati delle terapie antivirali per le Epatite Croniche virali con approfondimenti su su nuove strategie terapeutiche dell’infezione cronica HBV, il trattamento dell’HBV occulto e gli standard of care therapy nel paziente affetto fa HCV.
Seguirà una sessione dedicata alle malattie epatiche autoimmuni, secondo uno schema consolidato da anni, che sarà organizzato dalla scuola epatologica londinese punto di riferimento internazionale su questo tema.
Una terza sessione dedicata all’epatocarcinoma, una tavola rotonda in cui specialisti tratteranno il tema nei suoi aspetti: clinico, radiologogico, chirurgico e oncologico con un approfondimento sui trapianti.
Nella seconda giornata verrà fatto il punto dei risultati delle terapie innovative delle malattie infiammatorie intestinali con particolare riguardo all’avvento dei farmaci biologici. Seguirà una tavola rotonda sul tema dell’esofago di Barratt.