PROGETTO MURA FESTIVAL
PROGETTO FINANZIATO CON IL PR Veneto FESR 2021-2027
Obiettivo Specifico 1.3
Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR)
Azione 1.3.11
Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub A “Consolidamento di imprese esistenti”
SOSTEGNO PUBBLICO CONCESSO: € 195.552,64
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
PROBLEMA. Il progetto Mura Festival nasce dalla lettura sistemica di problematiche legate a diversi temi: Ambientale, in quanto il Parco delle Mura di Verona, patrimonio UNESCO, un complesso di aree verdi di importanza fondamentale e strategica per la città, attualmente risulta non vivibile dalla popolazione ed è prevalentemente sconosciuto per i turisti; Sociale, nella città e nella provincia di Verona da un lato le associazioni culturali, gli operatori culturali e le realtà operative nel sociale non hanno avuto spazi per la realizzazione delle proprie attività dall’altro lato anche per la cittadinanza non esistono spazi di aggregazione sociale e culturale gratuiti; economico: la pandemia ha messo in serissime difficoltà il mondo dello spettacolo e dell’arte sia per quanto riguarda gli artisti che per quanto riguarda l’articolato mondo di professionisti.
SOLUZIONI. Dall’analisi di questi problemi è sorta la volontà di realizzare un progetto che ha preso il nome di Mura Festival proprio per la sua collocazione nel cuore del Parco delle Mura di Verona che potesse contribuire a riqualificare e valorizzare il sito e che permettesse di dare una risposta articolata ed organica alle criticità emerse con il supporto dell’Amministrazione comunale, che ha consentito l’utilizzo gratuito degli spazi per la realizzazione del progetto.
Le soluzioni, pertanto, sono state le seguenti: Ambientale, le aree interessate dal progetto sono state bonificate dal degrado, messe in sicurezza e rese accessibili (soprattutto per i disabili) a cura della Studioventisette srl; Sociale: la soluzione all’assenza di spazi e occasioni per le associazioni di incontrare la cittadinanza è stata quella di trasformare questi luoghi in un vero e proprio contenitore di esperienze dove tutte le associazioni e le realtà del territorio possono fruire gratuitamente degli spazi messi a disposizione ed attrezzati dal Festival, organizzando le proprie attività in un ambiente sicuro, allestito (con servizi attivi h24), pulito e nel cuore della città; Economico: La Studioventisette ha gestito in prima persona e a propri oneri la realizzazione di un palinsesto artistico gratuito e quotidiano per il pubblico garantendo così occasioni di lavoro per artisti e operatori dello spettacolo (720 artisti tra musicisti, attori, ballerini, dj, performer, pittori e 275 operatori e tecnici del mondo dello spettacolo e degli eventi).
STRUMENTI E RISORSE. Gli strumenti messi in campo per realizzare la soluzione desiderata sono molteplici, in particolare viene fatto uno sforzo di grande rilievo per realizzare un programma con un calendario di proposte artistiche e culturali gratuite sette giorni su sette, workshop, laboratori, eventi speciali per 20 settimane ogni estate (con variazioni in base ai diversi anni) che possano soddisfare i target più diversi (cfr. Punto seguente). Cardine del progetto sono le risorse umane coinvolte tra associazioni e professionisti, attraverso questa collaborazione è possibile raggiungere pubblici diversi popolando il Parco delle Mura di Verona con contenuti di grande rilievo culturale. Fondamentale importanza tra le risorse messe in campo è riservata agli strumenti multimediali: questi hanno infatti un’importanza strategica nel raggiungimento del pubblico con contenuti di divulgazione artistica e culturale, della valorizzazione delle location interessate e del festival in generale.
DESTINATARI. La natura del progetto Mura Festival è quella di essere un contenitore per la vita sociale e culturale della città a 360°. La durata della manifestazione (da maggio a settembre compresi) e gli ampi spazi a disposizione permettono l’organizzazione e la gestione di eventi e attività dedicate a target quali: Cittadini, Turisti, Artisti, Operatori, Associazioni e tutti coloro che amano le arti in generale.
RISULTATI. I risultati ottenuti evidenziano come le soluzioni individuate a livello progettuale siano adatte a rispondere alle problematiche alla luce delle quali il progetto è stato implementato. Complessivamente il progetto Mura Festival è divenuto un progetto centrale per la vita culturale di Verona e della provincia, un progetto economicamente sostenibile e che genera un impatto positivo a livello ambientale, sociale ed economico sul comparto artistico culturale e sull’intera città. Si tratta di un progetto che per continuare a crescere e amplificare il proprio impatto necessita di investimenti strutturali che ne permettano lo sviluppo in quanto del tutto sostenuto dalla nostra società.